La ricerca dell'nfelicità by Enrico Terrone

La ricerca dell'nfelicità by Enrico Terrone

autore:Enrico Terrone [Enrico Terrone]
La lingua: ita
Format: epub
editore: Edizioni Estemporanee
pubblicato: 2022-10-14T22:00:00+00:00


Dell’inizio

Lo scomparto conclusivo del polittico sperimentale, Mr. Peanutbutter’s Boos, ritorna a una più canonica narrazione tramite flashback, senza però rinunciare alla sperimentazione. La costruzione dell’episodio si basa su deliziosi raccordi di montaggio che mettono in parallelo quattro feste di Halloween, che avvengono in anni differenti (1993, 2004, 2009, 2018) ma nello stesso luogo (la casa di BoJack) e con lo stesso esito (una crisi di coppia che coinvolge Mr. Peanutbutter).

Nel 1993 Mr. Peanutbutter, fresco di esordio nella sitcom plagio di Horsin’ Around, invita BoJack alla sua festa ma, ricevendo un rifiuto, decide di trasferire la festa stessa a casa di BoJack, dove il cane si presenta con la moglie Katrina e un drappello di altri ospiti. All’evento partecipa anche Princess Carolyn, da poco assunta come assistente dell’agente di BoJack: vestita da aviatrice come il suo idolo Amelia Earhart, si occupa di accogliere gli ospiti all’ingresso.

Alla festa del 2004 Mr. Peanutbutter arriva invece con la sua nuova compagna Jessica Biel: lei si è vestita come la protagonista del film The Notebook, lui invece indossa proprio un gigantesco notebook. Princess Carolyn ha sempre il suo costume da aviatrice e continua a occuparsi dei flussi di ingresso, imbattendosi, fra i tanti, in un tredicenne Todd che viene però lasciato alla porta: “Sei troppo vecchio per dolcetto o scherzetto, e troppo giovane per questa festa”.

A Todd andrà meglio quando si ripresenterà, ormai diciottenne, alla festa del 2009: sarà quella l’occasione del suo primo incontro con BoJack, nonché l’inizio del suo soggiorno parassitario nella villa del cavallo. La festa è ugualmente l’occasione del primo incontro fra BoJack e Diane, che si è da poco fidanzata con Mr. Peanutbutter e indossa un costume da Borg, sia nel senso dei cyborg di Star Trek sia nel senso del tennista Björn, rimandando così al “baby Bjorn”, l’imbracatura per bambini usata dal personaggio di Zach Galifianakis nel film The Hangover, cui si ispira il travestimento barbuto di Mr. Peanutbutter. Impacciata e trepidante, Diane si presenta a BoJack dicendogli della sua grande passione per Horsin’ Around, di cui si mette a canticchiare la sigla. Horsin’ Around è per Diane quel che la leggenda di Secretariat era per BoJack e quella di Amelia Earhart per Princess Carolyn: la compensazione immaginaria della realtà di un’infanzia miserabile. BoJack – che in fondo è il suo Secretariat, la sua Amelia – la chiama “Baby Bjorn Borg”, mostrando di aver colto immediatamente il raffinatissimo calembour insito nel costume. Si rivela così, fin da subito, un’intesa speciale fra i due. Il cavallo è però troppo impegnato a rispondere al telefono per approfondire la conversazione, e si limita a congedare distrattamente l’ammiratrice.

Nella festa del 2018, quella che corrisponde al presente della storia, la situazione è significativamente cambiata. Diane si muove perfettamente a suo agio nella casa di BoJack, alla ricerca del proprietario del fuoristrada che le impedisce di uscire dal parcheggio. L’automobile si scopre essere di Todd, che da parassita nullafacente è diventato imprenditore di successo. Anche Princess Caroline, che pure durante la festa continua a regolare



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.